Quiz svolti Geometria (Argomenti Comuni)

In questa pagina, si riportano 10 esercizi svolti relativi ad alcuni tra i quesiti più complessi presenti, negli ultimi anni, nelle banche dati di Geometria (Argomenti Comuni) - Prova Cultura Generale - concorsi Scuole Militari di Esercito, Marina ed Aeronautica; laddove possibile, vengono illustrati metodi veloci per giungere più rapidamente alla risposta corretta.

 

Quiz n. 1

 

Traccia: Si vuole costruire un rettangolo con degli stuzzicadenti, tutti della stessa lunghezza. Quanti stuzzicadenti sono necessari se il rettangolo ha le dimensioni una il triplo dell'altra? [risposte: a) 6; b) 8; c) 10; d) 12]

Risoluzione: si indicano con "a" e "3·a" le dimensioni del rettangolo, dove "a" è la lunghezza incognita di uno stuzzicadente; pertanto, il numero di stuzzicadenti necessario per costruire il rettangolo corrisponde al suo perimetro:

2p = a + a + 3·a + 3·a

2p = 8·a

 

Il numero di stuzzicadenti è perciò sempre un multiplo di 8; infatti, ad esempio, si ha:

se a = 1 cm ⇒ 2p = 8·1 = 8 cm (8 stuzzicadenti)

se a = 2 cm ⇒ 2p = 8·2 = 16 cm (16 stuzzicadenti)

se a = 3 cm ⇒ 2p = 8·3 = 24 cm (24 stuzzicadenti)

ecc.


La risposta corretta è, quindi, la b).

 


 

Quiz n. 2

 

Traccia: L'area di un cerchio è 200π cm2. L'ampiezza dell'angolo corrispondente a un suo settore circolare di 20π cm2 corrisponde a: [risposte: a) 36°; b) 10°; c) 300°; d) 200°]

Risoluzione: per il cerchio intero di area 200π cm2, l'angolo al centro "α" insiste su un arco pari all'intera circonferenza e vale:

α = 360°

 

Dato che il settore circolare ha area 20π cm2, pari a 1/10 dell'area del cerchio intero, anche l'angolo al centro "β", che insiste sull'arco che delimita il settore circolare, è uguale alla decima parte di α:

β = 360°/10

β = 36°


La risposta corretta è, quindi, la a).

 


 

Quiz n. 3

 

Traccia: Un triangolo rettangolo ABC ha gli angoli acuti di 30° e 60°. Sapendo che la lunghezza dell'ipotenusa BC è 10 cm, qual è la lunghezza del cateto maggiore AC e quella del cateto minore AB? [risposte: a) 10 cm; 6 cm; b) 8 cm; 6 cm; c) 8,66 cm; 5 cm; d) 10 cm; 8,66 cm]

Risoluzione: in un triangolo, ad angolo maggiore è opposto lato maggiore e, di conseguenza, ad angolo minore è opposto lato minore. Ciò significa che il cateto maggiore AC è opposto all'angolo di 60°, mentre il cateto minore è opposto all'angolo di 30°.

Il primo teorema sui triangoli rettangoli afferma che "In un triangolo rettangolo la misura di un cateto è uguale al prodotto della misura dell’ipotenusa per il seno dell’angolo opposto al cateto o per il coseno dell’angolo (acuto) adiacente al cateto"; pertanto, si può calcolare la lunghezza del cateto maggiore:

AC = BC·sen(60°)

 AC = (10 cm)·(√3/2)

AC = 8,66 cm

 

In maniera analoga, si ricava la lunghezza del cateto minore:

AB = BC·sen(30°)

 AB = (10 cm)·(1/2)

AB = 5 cm


La risposta corretta è, quindi, la c).

 


 

Quiz n. 4

 

Traccia: Calcolare la lunghezza della base maggiore del trapezio, sapendo che la base minore misura 7 centimetri, l'altezza misura 11 centimetri e l'area misura 104,50 centimetri quadrati. [risposte: a) 12 cm; b) 21 cm; c) 24 cm; d) 48 cm]

Risoluzione: la formula per calcolare l'area del trapezio "A" è la seguente:

A = [(B+b)·h] / 2

 dove "B" è la base maggiore, "b" è la base minore e "h" è l'altezza.

Si ricava, quindi, la formula inversa per calcolare la base maggiore incognita "B":

A = [(B+b)·h] / 2

2·A = B·h + b·h

B = (2·A - b·h) / h

 

 Inserendo, nella formula appena ricavata, i dati forniti dalla traccia del quesito, si ottiene:

 B = [(2·104,5 cm2) - (7 cm)·(11 cm)] / (11 cm)

B = (132 cm2) / (11 cm)

B = 12 cm

 

La risposta corretta è, quindi, la a).

 


 

Quiz n. 5

 

Traccia: Determinare l’equazione della retta passante per il punto (1/3 , 2) e (-2 , –4/5). [risposte: a) x + y - 2 = 0; b) 5x - 3y - 1 = 0; c) 2x - 5y + 1; d) 6x - 5y + 8 = 0]

Risoluzione: in geometria analitica, l'equazione della retta passante per due punti di coordinate (x1, y1) e (x2, y2si calcola mediante la seguente formula:

(y2 - y1) / (x2 - x1) = (y - y1) / (x - x1)


Applicando tale formula al caso in esame, ed indicando con x1 = 1/3, y1 = 2, x2 = -2, y2 = -4/5, si ha:

(- 4/5 - 2) / (- 2 - 1/3) = (y - 2) / (x - 1/3)

(- 14/5) / (-7/3) = (y - 2) / (x - 1/3)

(6/5)·(x - 1/3) = y - 2
(6/5)x - 2/5 = y - 2
6x - 2 = 5y - 10

6x - 5y + 8 = 0


La risposta corretta è, quindi, la d).

 


 

Quiz n. 6

 

Traccia: La base di un rettangolo supera di 6 m l'altezza; se il perimetro è pari a 84 m, possiamo dedurre che l'area è: [risposte: a) 418 m2; b) 440 m2; c) 432 m2; d) 454 m2]

Risoluzione: si indicano con "b" ed "h" rispettivamente la base e l'altezza del rettangolo.

In base alle informazioni fornite dalla traccia del quesito, si imposta il seguente sistema lineare di 2 equazioni in 2 incognite:

1) b = h + 6  ("la base supera di 6 m l'altezza")

2) 2·b + 2·h = 84 ("il perimetro è 84 m")
 

Sostituendo il valore di "b", ricavato dalla relazione 1), nella relazione 2), si ottiene il valore dell'altezza:

2·(h + 6) + 2·h = 84
4·h = 72

h = 18 m


Tale valore, sostituito nella relazione 1), consente di ricavare il valore della base:

b = h + 6

b = 18 + 6

  b = 24 m


Infine, l'area del rettangolo vale:

A = b•h

A = 24•18

A = 432 m2

 

La risposta corretta è, quindi, la c).

 


 

Quiz n. 7

 

Traccia: Il signor Rossi ha acquistato una casa con giardino: una parte di esso, destinata al box, ha una superficie di 15 m2. Quanto misura la superficie di tutto il giardino sapendo che quella del box corrisponde ai 3/5 dell'intera area? [risposte: a) 25 m2; b) 9 m2; c) 30 m2; d) 5 m2]

Risoluzione: per risolvere il quesito, si può impostare una semplice proporzione che traduce matematicamente la seguente proposizione: "se la superficie destinata al box di 15 m2 corrisponde ai 3/5 dell'area dell'intero giardino, quale superficie corrisponde all'area dell'ntero giardino?":

15 : 3/5 = x : 5/5
x = 15·(5/3)

x = 25 m2

 

La risposta corretta è, quindi, la a).

 


 

Quiz n. 8

 

Traccia: Di un rombo si sa che l'area è di 3630 centimetri quadrati e che la diagonale maggiore misura 132 centimetri. Determinare la lunghezza del lato di un secondo rombo, simile al primo, ma con la diagonale minore lunga 30 centimetri. [risposte: a) 65 cm; b) 39 cm; c) 32,5 cm; d) 143 cm]

Risoluzione: si indicano con "A1" e "D1" rispettivamente l'area e la diagonale maggiore del primo rombo.

Dalla formula inversa dell'area del rombo, si può ricavare la diagonale minore "d1" del primo rombo:

A1 = (D1·d1) / 2

d1 = 2·A1 / D1

d1 = 2·3.630 / 132

d1 = 55 m

 

Tramite il teorema di Pitagora, è poi possibile determinare il lato del primo rombo "l1"; tale lato è, infatti, l'ipotenusa di un triangolo rettangolo che ha come cateti le semilunghezze delle due diagonali:

l1 = √[(D1/2)2 + (d1/2)2]

l1 = √[(132/2)2 + (55/2)2]

l1 = √(4.356 + 756,25)

l1 = 71,5 m

 

Successivamente, si calcola il rapporto di similitudine "r" tra i due rombi come rapporto tra la diagonale minore del secondo rombo "d2" e quella del primo rombo "d1":

r = d2 / d1 = 30 / 55

r = 0,5454

 

Infine, tale rapporto di similitudine deve coincidere anche con il rapporto tra i due lati del rombo; pertanto, si può ricavare il lato del secondo rombo "l2":

r = l2 / l1 = 0,5454

l2 = l1 · 0,5454
l2 = 71,5 · 0,5454

l2 = 39 cm


La risposta corretta è, quindi, la b).

 


 

Quiz n. 9

 

Traccia: L'altezza relativa alla base di un triangolo isoscele divide la base in due parti che sono ciascuna i 2/3 del lato obliquo. Sapendo che il perimetro del triangolo è 150 cm, i lati del triangolo misurano: [risposte: a) 6,25 cm; 56,25 cm; 75 cm; b) 18,75 cm; 37,50 cm; 75 cm; c) 49,5 cm; 49,5 cm; 100 cm; d) 60 cm; 45 cm; 45 cm]

Risoluzione: la risposta corretta è certamente la d), infatti, è l'unica alternativa per la quale, sommando le lunghezze dei tre lati del triangolo, si ottiene un risultato pari al perimetro richiesto di 150 cm:

risposta a): 6,25 + 56,25 + 75 = 137,5 cm

risposta b): 18,75 + 37,50 + 75 = 131,25 cm

risposta c): 49,5 + 49,5 + 100 = 199 cm

risposta d): 60 + 45 + 45 = 150 cm

 


 

Quiz n. 10

 

Traccia: Dire se è possibile costruire con riga e compasso un triangolo con i lati di: 5 centimetri, 4 centimetri e 17 centimetri. [risposte: a) no, mai; b) solo nella geometria dello spazio e non nella geometria del piano; c) sì, sempre; d) nessuna delle altre tre risposte è giusta]

Risoluzione: in un poligono ogni lato è minore della somma dei rimanenti lati.
Pertanto, per risolvere il quesito, basta considerare il lato più grande e confrontarlo con la somma dei rimanenti lati:

17 > (5+4) ⇒ non si può costruire un triangolo

La risposta corretta è, quindi, la a).

 


 

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