Cosa sono i quiz di Logica?

I quiz di Logica, detti anche quiz attitudinali o di ragionamento logico, sono dei quesiti a risposta multipla caratterizzati da un enunciato in forma interrogativa o affermativa seguito da 3, 4 o 5 alternative di risposta, di cui solitamente una sola corretta.

 

A cosa servono i quiz di Logica?

I quiz di Logica servono a valutare alcune attitudini logiche o inclinazioni della nostra intelligenza come, ad esempio, le capacità di ragionamento deduttivo, le abilità di ragionamento astratto e visuo-percettivo, le capacità di ricordare o sintetizzare concetti o semplicemente di cogliere i tratti salienti di un discorso, le abilità di capire le relazioni che collegano fatti o elementi, l’elasticità mentale nel risolvere problemi che richiedono un ragionamento logico-matematico, ecc.

 

Quali conoscenze servono per risolvere i quiz di Logica?

I quiz di logica non hanno come obiettivo quello di saggiare le conoscenze culturali del singolo individuo, ma, pur non essendo nè veri e propri test di intelligenza nè quesiti prettamente nozionistici, richiedono sicuramente il possesso di un buon quoziente intellettivo e un livello-base di conoscenze pregresse acquisite negli studi; per esempio, alcuni quesiti di comprensione verbale richiedono competenze linguistiche elevate o alcuni test di logica matematica presuppongono la conoscenza di alcune specifiche nozioni di algebra, geometria, ecc.

 

Dove vengono somministrati i quiz di Logica?

I quiz di Logica possono essere somministrati nelle prove preselettive dei concorsi pubblici e militari, nei test di ammissione all’Università e nell'ambito delle selezioni aziendali. Infatti, prevedendo la verifica delle capacità di ragionamento logico, forniscono importanti informazioni circa le abilità e le propensioni dei candidatii e sono quindi fondamentali per valutare le capacità/possibilità dei singoli individui di riuscire in un determinato percorso di studi o in una specifica attività professionale.

Quali sono i vantaggi di una selezione basata sui quiz di Logica?

La somministrazione di test a risposta multipla che prevedono quiz di Logica costituiscono un metodo standardizzato che presenta almeno tre importanti vantaggi rispetto ai metodi di selezione tradizionale basati sulla valutazione individuale mediante colloquio o prova scritta a risposta aperta:

  • ottimizzazione dei tempi, perchè si riescono a valutare contemporaneamente un gran numero di candidati;
  • risparmio in termini economici, in quanto si riducono le risorse impiegate per la selezione;
  • oggettività della valutazione, perchè viene meno la soggettività del giudizio dell'esaminatore.

 

Quali sono gli svantaggi di una selezione basata sui quiz di Logica?

La somministrazione di test a risposta multipla che prevedono quiz di Logica presentano sicuramente alcuni svantaggi e limiti evidenti come, ad esempio, quello di non poter valutare importanti fattori caratteriali, le ambizioni personali e l'attitudine alla leadership, la capacità di lavorare in gruppo, l'orientamento positivo alla soluzione dei problemi, ecc., tutti fattori molto spesso determinanti per la buona riuscita degli studi e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nell'ambito dell'attività professionale.

 

Come si possono classificare i quiz di Logica?

Le tipologie di quiz di Logica, che possono essere somministrati in sede di concorso o nei test di accesso all’Università, sono pressochè infinite, ma tendenzialmente possono essere raggruppate in 4 macroaree:

  • quiz di Logica Verbale
  • quiz di Logica Deduttiva (o Ragionamento Critico)
  • quiz di Logica Matematica (o Ragionamento Numerico)
  • quiz di Logica Figurale (o Ragionamento Astratto)

 

Cosa sono i quiz di Logica Verbale?

I quiz di Logica Verbale possono assumere forme diverse, ma essenzialmente valutano la capacità di individuare relazioni e associazioni tra parole, di comprendere il significato di termini e frasi, di cogliere analogie, sinonimi, contrari, anagrammi, ecc., di comprendere ed elaborare le informazioni contenute in un brano.

 

Quali sono le tipologie di quiz di Logica Verbale?

Ricadono tra le tipologie di quiz di Logica Verbale, ad esempio, il Ragionamento Verbale, la Comprensione del testo, le Proporzioni o Analogie Verbali, ecc.

 

Cosa sono i quiz di Logica Deduttiva o quiz di Ragionamento Critico?

I quiz di Logica Deduttiva o quiz di Ragionamento Critico richiedono di interpretare le informazioni ricavabili da un enunciato e di trarne le conclusioni conseguenti mediante ragionamento deduttivo, scartando quelle inesatte, arbitrarie o da esso non ricavabili.

Altri quesiti di Logica Deduttiva, invece, valutano la capacità di individuare le relazioni di parentela tra due o più soggetti o chiedono, dati alcuni elementi tra i quali vengono espresse delle relazioni, di ordinarli secondo un determinato criterio, ad esempio cronologico o in base alla grandezza.

In questa categoria di quiz di Logica rientrano pure i problemi di logica concatenativa che vincolano le sequenze di azioni a delle premesse e i cosiddetti diagrammi di flusso, molto utilizzati in campo industriale, economico o informatico, che permettono di rappresentare in modo schematico le fasi di un processo e le condizioni che devono essere verificate affinché queste fasi possano essere avviate.

 

Quali sono le tipologie di quiz di Logica Deduttiva o quiz di Ragionamento Critico?

Ricadono tra le tipologie di quiz di Logica Deduttiva o quiz di Ragionamento Critico, ad esempio, i Sillogismi, le Deduzioni, le Negazioni Logiche, gli Insiemi, ecc.

 

Cosa sono i quiz di Logica Matematica o quiz di Ragionamento Numerico?

I quiz di Logica Matematica o quiz di Ragionamento Numerico servono a valutare la capacità della nostra intelligenza di attivarsi per manipolare ed interpretare il sistema simbolico fondato sui numeri seguendo un sistema di regole condivise basate sulle quattro operazioni fondamentali della matematica.

Vi sono quesiti che richiedono abilità di calcolo matematico e conoscenze di base sulla matematica come, ad esempio, m.c.m., M.C.D. e criteri di divisibilità, frazioni, proporzioni e percentuali, equazioni, calcolo combinatorio, calcolo delle probabilità, medie aritmetiche, calcolo velocità, spazio e tempo, ecc.

Altri quiz valutano, invece, l'abilità di trattare ed estrapolare informazioni numeriche dai dati presentati sotto forma di tabella o di grafico (istogrammi, ideogrammi, ecc.)

 

Quali sono le tipologie di quiz di Logica Matematica o quiz di Ragionamento Numerico?

Ricadono tra le tipologie di quiz di Logica Matematica o quiz di Ragionamento Numerico, ad esempio, le Serie Numeriche, le Serie Alfabetiche, le Serie Alfanumeriche, le Serie Numeriche Figurali, il Ragionamento Critico Numerico, il Ragionamento Numerico Deduttivo, i Problemi di Logica Matematica (Problem Solving), ecc.

 

Cosa sono i quiz di Logica Figurale o quiz di Ragionamento Astratto?

I quiz di Logica Figurale o quiz di Ragionamento Astratto si prefiggono di valutare la capacità di percezione visiva e di attenzione ai particolari. Si tratta di quesiti che non fanno ricorso al linguaggio verbale o al linguaggio simbolico di tipo matematico, ma chiedono di interpretare ed elaborare materiale visivo astratto e di individuare mediante ragionamenti più o meno complessi le relazioni che intercorrono tra figure geometriche in serie o disposte secondo matrici, di trovare le analogie tra figure inserite all’interno di proporzioni, di ricomporre figure bidimensionali o tridimensionali, di categorizzare, classificare e scartare una figura perché disomogenea rispetto alle figure presenti nelle altre alternative di risposta, di effettuare rotazioni mentali e ribaltamenti di figure, di individuare simmetrie, effettuare conteggi ed individuare differenze, ecc.

 

Quali sono le tipologie di quiz di Logica Figurale o quiz di Ragionamento Astratto?

Ricadono tra le tipologie di quiz di Logica Figurale o quiz di Ragionamento Astratto, ad esempio, le Serie Figurali, gli Esegui i Comandi, le Proporzioni con Figure, gli Inviluppi, le Immagini Speculari e/o Ruotate, il Ragionamento Meccanico, ecc.