Nel RAGIONAMENTO NUMERICO DEDUTTIVO ogni quesito è costituito da righe accanto a cui è posta l'indicazione "più" o "meno"; tali indicazioni specificano che la riga contiene un qualcosa (uno o più elementi che la compongono, la loro posizione, una regola logica o matematica, secondo cui sono ordinati) che la rende valida ("più") o non valida ("meno") ai fini della risoluzione del quesito. Bisogna analizzare perciò tutte le righe, individuare la regola o l'elemento che è sempre presente nelle righe "più" e confrontare queste righe con quelle "meno" per vedere quali sono i casi in cui la riga viene considerata non valida ai fini della soluzione. In questa guida si riportano 12 esempi svolti su alcune delle tipologie di quesiti maggiormente presenti nei vari test di ragionamento numerico deduttivo che chiariranno meglio i concetti sopra esposti.


QUIZ n. 1

ragionamento numerico deduttivo 1


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" il secondo numero (es. 4) è uguale alla seconda cifra del primo numero (es. 54).
La risposta corretta è, quindi, la A.


QUIZ n. 2

ragionamento numerico deduttivo 2


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" (es. 2 - 8) la somma dei numeri è sempre uguale a 10.
La risposta corretta è, quindi, la B.


QUIZ n. 3

ragionamento numerico deduttivo 3


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" il primo numero (es. 70) è divisibile per il secondo numero (es. 10).
La risposta corretta è, quindi, la D.


QUIZ n. 4

ragionamento numerico deduttivo 4


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" il terzo numero (es. 84) è ottenuto moltiplicando il primo numero (es. 42) per il secondo numero (es. 2).
La risposta corretta è, quindi, la A.


QUIZ n. 5

ragionamento numerico deduttivo 5


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" i tre numeri sono composti da cifre che sommate tra di loro danno lo stesso risultato.
Ad esempio, nella prima riga, la somma delle cifre dei tre numeri (42, 51 e 33) è sempre pari a "6".
La risposta corretta è, quindi, la D.


QUIZ n. 6

ragionamento numerico deduttivo 6


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" moltiplicando le cifre del primo numero (es. 28) si ottiene il secondo numero (es. 16), mentre il terzo numero coincide con la cifra minore tra le due che compongono il primo numero (es. 2).
La risposta corretta è, quindi, la E.


QUIZ n. 7

ragionamento numerico deduttivo 7


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" i tre numeri sono collegati dalle operazioni matematiche "x2" e "-1".
Ad esempio, nella prima riga, si ha:

4x2 = 8;       8-1 = 7


 La risposta corretta è, quindi, la D.


QUIZ n. 8

ragionamento numerico deduttivo 8


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" sommando tra loro le cifre del primo numero (es. 39) si ottiene il secondo numero (es. 12), mentre moltiplicando tra loro le cifre del primo numero (es. 39) si ottiene il terzo numero (es. 27).
La risposta corretta è, quindi, la E.


QUIZ n. 9

ragionamento numerico deduttivo 9


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" il secondo numero (es. 45) ha la prima cifra uguale all'ultima cifra del primo numero (es. 34); il terzo numero (es. 75) termina con la stessa cifra del secondo (es. 45).
In realtà la quinta riga "meno" segue lo stesso criterio logico, con la sola differenza che il terzo numero ha la prima cifra già presente nei primi due numeri; nelle righe "più", invece, il terzo numero ha la prima cifra diversa da tutte quelle utilizzate nei primi due numeri
(es. 75 ha il 7 come prima cifra che non compare nè in 34 nè in 45).
La risposta corretta è, quindi, la A.
(N.B.: la risposta E va esclusa in quanto rispetta i criteri non validi della quinta riga meno sopra indicati).


QUIZ n. 10

ragionamento numerico deduttivo 10


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" il secondo numero (es. 61) è "lo specchio" del primo numero (es. 16), mentre il terzo numero (es. 11) è formato da due cifre entrambe uguali alla prima cifra del primo numero (16).
La risposta corretta è, quindi, la A.


QUIZ n. 11

ragionamento numerico deduttivo 11


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" la somma del primo e del secondo numero danno come risultato il terzo; il quarto numero è il successivo del terzo numero.
In realtà anche la seconda riga "meno" segue lo stesso criterio logico, se non fosse per il fatto che gli ultimi due numeri delle righe "più" sono formate da due cifre ciascuno (es. 19 e 20), mentre la riga "meno" ha come ultimi numeri 6 e 7.
La risposta corretta è, quindi, la A.
(N.B.: la risposta D non è accettabile perchè non rispetta il criterio degli ultimi 2 numeri costituiti da due cifre).



QUIZ n. 12

ragionamento numerico deduttivo 12


Risoluzione: nelle righe contrassegnate con "più" il secondo numero (es. 8) è uguale alla prima cifra del primo numero (es. 80); il terzo e quarto numero sono i successivi del secondo (es. 9 e 10).
La risposta corretta è, quindi, la C.




E-BOOK RAGIONAMENTO NUMERICO DEDUTTIVO

150 quiz con soluzioni commentate
 (utile anche per i test RIPAM).
Acquista l'E-BOOK in PDF contenente una "Raccolta ragionata" di 150 quesiti sul Ragionamento Numerico Deduttivo, ideati e commentati direttamente dall'autore del sito LOGICA-MATEMATICA.it.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARE L'ANTEPRIMA.

libro ragionamento numerico deduttivo

Acquista su Logica-matematica.it Store

Dove puoi ordinare gli e-book anche in formato cartaceo; verranno spediti direttamente a casa tua o a un indirizzo di tua scelta!

 

Prenota la tua lezione personalizzata su Skype con l'Ing. Galeone.
Per maggiori informazioni clicca QUI